scuole green
Istituto Comprensivo Statale “ERODOTO”

Rete Scuole Green

Rete Scuole Green Provincia di Cosenza

Cos'è

L’IC “Erodoto” di Corigliano Rossano (CS) è scuola capofila per la provincia di Cosenza e per la Regione Calabria della Rete Nazionale Scuole GREEN. La rete è stata ufficialmente riconosciuta da ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).

Scuole aderenti alla rete Green provincia di Cosenza
Le finalità della rete, su modello nazionale, sono qui di seguito sintetizzate:

Svolgere attività didattica volta a trasmettere agli studenti la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema;
Diffondere tra le scuole aderenti pratiche didattiche innovative e dar vita a un continuo confronto su obiettivi strategici e metodologia di ricerca e d’insegnamento
Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico
Sostenere la partecipazione attiva degli studenti a manifestazioni e azioni volte a sostenere lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici.
Si prevedono inoltre:

Attività didattiche in collaborazione con istituti, enti e associazioni
Promozione di percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico
Le ulteriori azioni intraprese dalla rete saranno le seguenti:

Attuare un costante rilevamento delle metodologie didattiche applicate e diffonderne i risultati
Alla luce del punto precedente definire nuove strategie d’insegnamento e produrre materiale didattico a beneficio delle scuole aderenti
Dar vita ad attività di formazione docenti e incontri per condividere stimoli e riflessioni sulle metodologie, le strategie didattiche, i nuovi obiettivi e ambienti di apprendimento, anche alla luce della introduzione delle ITC,
La durata dell’intesa è di tre anni a decorrere dal corrente anno scolastico.

Le Istituzioni Scolastiche aderenti alla rete provvederanno a:

Predisporre all’inizio dell’anno scolastico un piano generale di intervento, specificando le attività da realizzare nell’anno scolastico, tenendo conto delle proposte formulate dalle singole scuole;
Dislocare le risorse umane e finanziarie disponibili per svolgere le attività;

 

Le 38 scuole aderenti, per la provincia di Cosenza, sono quelle riportate nell’allegato elenco:

1. Istituto Comprensivo “V. Padula “ Acri

2. IIS Liceo Classico e Scient. “V. Julia” Acri

3. Istituto Comprensivo Amendolara

4. Istituto Comprensivo Aprigliano

5. IIS Cariati

6. IISS “Erodoto Di Thurii” Cassano allo Ionio

7. Istituto Comprensivo “Lanza – Milani” Cassano allo Ionio

8. llS “Valentini _ Majorana” Castrolibero

9. IIS Liceo C.”G. Garibaldi” – Liceo A. “A. Alfano” IPSIA “L. Da Vinci” Castrovillari

10. Istituto Comprensivo “Don Bosco” Corigliano Rossano

11. Istituto Comprensivo Erodoto Corigliano-Rossano – SCUOLA CAPOFILA

12. IIS “L. Palma” Corigliano Rossano

13. I.C. 1 Corigliano Rossano

14. Istituto Comprensivo III Corigliano Rossano

15. Istituto Comprensivo “Amarelli” Corigliano Rossano

16. IIS “E. Majorana” Corigliano Rossano

17. Liceo Scientifico “F. Bruno” Corigliano Rossano

18. I.C. Costabile Guidi Corigliano Rossano

19. I. C. “V. Tieri” Corigliano Rossano

20. IISS LC – LS – LA Corigliano Rossano

21. IISS “N. Green F. Borsellino Corigliano Rossano

22. Liceo delle Scienze Umane San PioX Corigliano Rossano

23. Liceo Scientifico “G.B. Scorza ” Cosenza

24. Istituto Comprensivo Gullo Cosenza

25. Istituto Comprensivo “Don Milani – De Matera ” Cosenza

26. Istituto Comprensivo Diamante

27. Istituto Comprensivo Mandatoriccio

28. Istituto Comprensivo Mirto Crosia

29. Istituto Comprensivo Montalto Uffugo – Taverna

30. IPSEOA Paola

31. Istituto Comprensivo Rende

32. llS -LS – ISA – IPSIA San Giovanni in Fiore

33. Istituto Comprensivo “Bianchi – Scigliano ” Scigliano

34. Istituto Comprensivo “Montalcini” Spezzano Alb.

35. IIS- LS – IPA Spezzano Alb.

36. Istituto Comprensivo Spezzano della Sila-Celico

37. I. C. Terranova da Sibari

38. Liceo Scient. “G. Galilei” Trebisacce

A cosa serve

Rete Scuole Green

Come si accede al servizio

Richieste

Servizio online

Link al sito nazionale della RETE SCUOLE GREEN

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’Agenda 2030 con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), esprime un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. In questo modo viene definitivamente superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e si afferma una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.

I 17 OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE da raggiungere entro il 2030:
1. Porre fine alla povertà in tutte le sue forme
Ad oggi sono ancora molte le persone che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno; un fenomeno ingiusto per la dignità di qualsiasi essere umano che può giungere al termine con la cooperazione tra Paesi e l’implementazione di sistemi e misure sociali di protezione per tutti .

2. Azzerare la fame, realizzare la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile

Ognuno di noi ha diritto ad avere cibo sufficiente per tutto l’anno: un concetto elementare ma ancora trascurato. Tuttavia lo si può affermare, ad esempio, con sistemi di coltivazione e produzione di cibo sostenibili e mantenendo intatto l’ecosistema e la diversità di semi e di piante da coltivare.

3. Garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età

Monito basilare è la riduzione del tasso mondiale di mortalità materna e impedire la morte di neonati e di bambini sotto i 5 anni per cause prevenibili. In che modo? Ad esempio, assicurando l’assistenza sanitaria per tutti e supportando la ricerca e sviluppo di vaccini e medicine per malattie trasmissibili o meno.

4. Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti

L’istruzione può davvero garantire ai giovani un futuro migliore. Un passo in avanti è fare in modo che tutti, uomini e donne, possano leggere e scrivere, eliminando ogni forma di discriminazione di genere e promuovendo un accesso paritario a tutti i livelli di educazione accompagnato da un’elevata qualità degli insegnanti.

5. Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne

Ancora oggi vengono perseguite discriminazioni verso il genere femminile: sradicare ogni forma di violenza contro le donne nella sfera privata e pubblica, così come il loro sfruttamento sessuale è fondamentale.

6. Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e condizioni igieniche per tutti

L’acqua è fonte di vita ed è necessario che questa sia accessibile a chiunque. Un’affermazione che sprona a garantire entro il 2030 l’accesso universale all’acqua pulita e potabile, e a garantire adeguate condizioni igieniche con particolare attenzione alle persone più vulnerabili.

7. Assicurare l’accesso all’energia pulita, a buon mercato e sostenibile per tutti

Ad oggi, i sistemi energetici sono elemento fondamentale per la vita quotidiana di tutti noi: per questo una tappa importante è quella di renderli accessibili a tutti.

8. Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti

Il lavoro ci dà la possibilità di vivere la nostra vita dignitosamente: sostenere la crescita economica e raggiungere alti livelli di produttività possono aiutare la nostra sopravvivenza.

9. Costruire infrastrutture resistenti, promuovere l’industrializzazione sostenibile e inclusiva e favorire l’innovazione

Sia le infrastrutture che l’industria sono importanti per supportare l’intero sviluppo economico e il nostro benessere divenendo sostenibili ed affidabili con lo sviluppo tecnologico e la ricerca.

10. Riduzione delle disuguaglianze tra i Paesi

Ogni Paese dovrebbe avere pari opportunità e diritti a livello economico e globale: per questo è necessario che sia raggiunta e sostenuta la crescita del reddito interno. Per andare in questa direzione urge che entro il 2030 vengano promosse politiche fiscali, salariali, di protezione che assicurino gradualmente una maggiore uguaglianza tra la popolazione.

11. Rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili

L’ambiente che ci circonda può influire drasticamente sulle nostre abitudini e stili di vita. Per questo il miglioramento in ottica sostenibile dei nostri spazi vitali è un obiettivo imprescindibile entro il 2030.

12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

Il nostro pianeta ha bisogno di essere rispettato e salvaguardato: in quest’ottica entro il 2030 è importante ridurre gli sprechi e le sostanze chimiche rilasciate soprattutto dalle grandi aziende multinazionali tramite politiche sostenibili e improntate sul riciclaggio dei prodotti.

13. Fare un’azione urgente per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto

I cambiamenti climatici sono all’ordine del giorno e balzano agli occhi di tutti: una situazione che non può più essere ignorata e che deve essere affrontata entro il 2030 con politiche e strategie globali sostenibili in modo da arginare i rischi ambientali e gli effettivi disastri naturali.

14. Salvaguardare gli oceani, i mari e le risorse marine per un loro sviluppo sostenibile

La conservazione e lo sfruttamento sostenibile degli oceani, dei mari e di tutte quelle risorse al loro interno sono importanti per la nostra vita: la riduzione dell’inquinamento marino, così come una gestione sostenibile dell’ecosistema e una protezione dell’ambiente subacqueo sono obiettivi necessari per salvaguardare la nostra salute.

15. Proteggere, ristabilire e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, la gestione sostenibile delle foreste, combattere la desertificazione, fermare e rovesciare la degradazione del territorio e arrestare la perdita della biodiversità

Preservare il nostro pianeta è un compito affidato a tutti noi e per questo motivo è necessario che entro il 2030 si persegua un’azione congiunta per proteggere, ristabilire e promuovere l’impiego sostenibile dell’ecosistema terrestre.

16. Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia, realizzare istituzioni effettive, responsabili e inclusive a tutti i livelli

Un futuro migliore per ognuno di noi è possibile, ma solo in caso di una riduzione drastica di violenza e mortalità: una visione che oggi sembra lontana, ma tuttavia fattibile con la realizzazione entro il 2030 di società pacifiche, l’accesso alla giustizia per tutti e l’esistenza di istituzioni responsabili.

17. Rinforzare i significati dell’attuazione e rivitalizzare le collaborazioni globali per lo sviluppo sostenibile

L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.

Tutti i paesi sono chiamati a contribuire allo sforzo di portare il mondo su un sentiero sostenibile, senza più distinzione tra paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo: ciò significa che ogni paese deve impegnarsi a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile che consenta di raggiungere gli SDGs, rendicontando sui risultati conseguiti all’interno di un processo coordinato dall’ONU.

Tempi e scadenze

Servizio

Dic

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Rete Scuole Green

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: