Referenti di Plesso

Ai docenti in Referenti spettano le seguenti mansioni:

Rapporti con la dirigenza e la segreteria per le sostituzioni dei docenti assenti, per la gestione del plesso.

Gestione comunicazione interna.

Rapporti con le famiglie.

Collaborano con il dirigente scolastico nella definizione dell’organizzazione relativa allo specifico ordine di scuola.

Collaborano con il dirigente scolastico, lo staff direttivo e le funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa nella definizione delle scelte organizzative e didattiche da proporre al Collegio dei Docenti.

Coordinano le attività di programmazione/progettazione, raccolgono e diffondono il materiale prodotto dai vari gruppi.

Coordinano, in collaborazione con il dirigente ed il collaboratore vicario, le attività di monitoraggio e valutazione del POF relative ai diversi ordini di scuola.

Costituiscono il primo punto di riferimento per i nuovi insegnanti circa i problemi specifici del consiglio di classe, fatte salve le competenze del dirigente.

Coordinano la programmazione di classe/sezione, relativa alle attività sia curricolari che extra-curricolari, attivandosi in particolare per organizzare iniziative di sostegno agli alunni in difficoltà.

Si fanno portavoce delle esigenze delle componenti del team/consiglio di classe/sezione, cercando di armonizzarle fra di loro.

Informano il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe/sezione, riferendo sui problemi rimasti insoluti.

Mantengono il contatto con i genitori, fornendo loro informazioni globali sul profitto, sull’interesse e sulla partecipazione degli studenti, fornisce inoltre suggerimenti specifici in collaborazione con gli altri docenti della classe soprattutto nei casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento.

Nomina Referenti Plesso_a.s. 2023_2024