Educazione motoria e sportiva

0

Nell’ambito delle innovazioni che la scuola sta promuovendo da più tempo, c’è il potenziamento dell’educazione motoria e sportiva in età preadolescenziale e adolescenziale.

Non vogliamo soltanto riconoscere a questa disciplina eguale dignità rispetto alle altre, ma valorizzare l’importanza della scuola a cielo aperto che pensa all’apprendimento come esito di un equilibrio globale tra sfera cognitiva, emotiva e fisica.

L’idea nasce con la finalità di sviluppare nella scuola una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

Superando la carenza di palestre, quest’anno abbiamo attivato una convenzione con un centro sportivo esterno dove le classi, a settimane alterne, svolgono le attività di una giornata scolastica.
Negli spazi del centro sportivo gli alunni hanno l’opportunità di operare in ambienti con campi da calcio, da tennis e palestre.